A chi è rivolto
Sono rivolti a persone adulte con disabilità fisica - psichica
Descrizione
Il Progetto Vita Indipendente, ai sensi della DGR n. 32-6868 del 5 agosto 2002 è finalizzato a migliorare la qualità della vita alle persone con necessità di sostegno elevato o molto elevato, motorio tra i 18 e i 64 anni.
Il progetto è strutturato sul concetto di autodeterminazione delle persone con disabilità che devono gestire in modo autonomo la propria esistenza e devono pertanto manifestare una chiara volontà di sperimentare e vivere il percorso di Vita indipendente.
Concretamente si caratterizza come un percorso di accompagnamento e sostegno anche economico per lassunzione diretta di assistenti personali.
Lobbiettivo principale del progetto consiste nel sostenere e sviluppare le risorse personali residue rivolte allautonomia e favorire lintegrazione sociale.
Come fare
La richiesta deve essere indirizzata all'Assistente Sociale Territoriale referente per residenza.
I Progetti, attivati compatibilmente con le risorse disponibili, sono rivolti a persone ADULTE con disabilità, consapevoli della loro situazione.
Cosa serve
Contattare lo Sportello Unico Socio Sanitario : numero verde gratuito 800 322 214 reperibile nei seguenti giorni: il lunedì e mercoledì dalle ore 9 alle ore 16 e il martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9 alle 15. e-mail: sportello.unico@cissabo.org
Cosa si ottiene
Progetto Vita Indipendente
Tempi e scadenze
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 09/06/2025