Il Telesoccorso, eventualmente affiancato da una funzione di Telecontrollo (che prevede anche verifiche telefoniche periodiche da parte degli addetti relativamente alle condizioni di salute della persona), è un servizio finalizzato a favorire il permanere delle persone nel proprio domicilio fornendo loro una condizione di maggiore sicurezza grazie alla possibilità di pronta risposta (e quindi alloccorrenza di pronto intervento da parte di parenti, vicini, ecc.) per mezzo di un apparecchio telefonico collegato ad una centrale operativa attiva 24 ore su 24 e per tutti i giorni dellanno e/o con parenti o vicini di casa che si sono resi disponibili.
Il Servizio, avvalendosi dell’apporto di personale esperto viene svolto ponendo particolare attenzione alle esigenze e alle caratteristiche di ogni singola persona, facilitando l’instaurarsi di una relazione positiva, amicale, tra l’utente e l’operatore.
Gli anziani residenti nei comuni del Consorzio CISSABO possono usufruire sia del servizio di Telesoccorso (intervento immediato di soccorso alla persona in caso di emergenza: cadute, malessere, etc.) che di quello di Telecontrollo (verifica telefonica settimanale delle condizioni di salute della persona).
Presso il domicilio dell’anziano/a viene installato un apparecchio collegato via telefono ad operatore presenti 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno. L’anziano/a, in caso di necessità, entra in comunicazione con l’operatore premendo un pulsante sul piccolo radiocomando che deve sempre portare con sè.
L’operatore, sulla base delle informazioni ricevute direttamente dall’anziano/a o dalla mancanza di risposte (l’anziano/a può essere impossibilitato a parlare), provvederà a coinvolgere i parenti, i vicini di casa (che hanno preventivamente accordato la loro disponibilità ad intervenire e ad essere in possesso delle chiavi dell’abitazione) o i soccorsi pubblici.
La gestione del servizio è in concessione alla Società Cooperativa Maria Cecilia
Per attivare il servizio di TELESOCCORSO/TELECONTROLLO si può procedere in questo modo:
- rivolgersi allo SPORTELLO UNICO SOCIO-SANITARIO Numero Verde 800 322 214
- rivolgersi direttamente alla Società Cooperativa Maria Cecilia.
Ci si può presentare alla Cooperativa dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 , in via Ambrosetti 4/A a Biella.
Servizio di Telesoccorso, Telecontrollo, Teleassistenza
Email: telesoccorso@coopmariacecilia.org
Telefono: 015.403289 (per info dalle 8.30 alle 12.30)
Sede operativa ed amministrativa: Via Ambrosetti 4/A, Biella (BI)
Sito web: https://www.mariacecilia.it/residenze-e-servizi-per-anziani/
Il servizio di telesoccorso verrà attivato e rimarrà attivo fino alla disdetta da parte dell’utente e/o dei familiari.
Il Servizio è a pagamento in base al reddito del beneficiario.
Servizio di Telesoccorso/Telecontrollo
La tariffa varierà in base alla fascia ISEE