Cissabo - Cossato - Provincia di Biella - Piemonte

mercoledì 24 aprile 2024

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Servizi e strutture » Servizi per gli anziani » Inserimento in strutture residen...

Stampa Stampa

SERVIZI E STRUTTURE



Inserimento in strutture residenziali e semiresidenziali 

E’ rivolto ad anziani non autosufficienti impossibilitati a rimanere al proprio domicilio, con necessità di assistenza residenziale o diurna.



INSERIMENTO IN STRUTTURE RESIDENZIALI


L’inserimento in strutture residenziali è rivolto ad anziani ultrasessantacinquenni,   impossibilitati a rimanere al proprio domicilio, in quanto necessitano di assistenza continua e professionale.

 

L’ingresso in struttura può avvenire privatamente, con un contatto diretto da parte della famiglia nei confronti della Struttura, oppure attraverso l'attivazione della Commissione UVG dell'ASL BI.

La maggior parte delle strutture del Biellese è iscritta all’albo fornitori ASL BI. In questo caso è quindi prevista una partecipazione al costo della retta (detta quota sanitaria) da parte dell’ASL BI, ma solo per quegli anziani valutati non autosufficienti dall’ Unità Valutativa Geriatrica (U.V.G.).
 

L'interessato o la famiglia, per presentare domanda di valutazione da parte della UVG, devono rivolgersi all’assistente sociale referente per il territorio di residenza.

 

Per maggiori informazioni e per prendere un appuntamento con l'Assistente Sociale ci si può rivolgere allo Sportello Unico Socio-Sanitario tel 800 322 214

I documenti da presentare all'Assistente Sociale referente per residenza della persona anziana, al fine della valutazione in commissione UVG sono:

- scheda multidimensionale sanitaria fornita dal medico di base;

- scale di valutazione Barthel e IADL da richiedere agli operatori della struttura;

- impegnativa del medico di base con la richiesta di visita UVG;

- copia del verbale di invalidità, qualora fosse riconosciuta;

- ISEE socio-sanitario qualora la persona si trovi ancora al domicilio, ISEE socio sanitario per struttura ( viene inclusa la componente aggiuntiva del reddito dei figli non conviventi ) per gli anziani già inseriti in struttura.

L'ISEE rimane un documento facoltativo ma la sua presentazione e il suo valore influisce nel punteggio all'interno della valutazione sociale ai fini della richiesta della quota sanitaria ( convenzione )

 

INSERIMENTO IN STRUTTURE SEMI-RESIDENZIALI


Il Centro Diurno è una struttura semiresidenziale destinata a fornire accoglienza a persone anziane in condizioni di autosufficienza o con un livello di autonomia limitato, che necessitano di supervisione, tutela, sostegno e aiuto nello svolgimento di alcune delle attività di vita quotidiana.
 

A differenza del Centro d’Incontro, i Centri Diurni accolgono anziani con problematiche più gravi e con un minor grado di autonomia personale.

L’ingresso al Centro Diurno Integrato e al Centro Diurno Integrato Alzheimer avviene attraverso la valutazione dell’Unita’ Valutativa Geriatria (U.V.G.) che deve fornire l’autorizzazione all’ingresso.
Bisogna quindi rivolgersi in primo luogo all’assistente sociale del servizio socio assistenziale territoriale, a seconda della Comune di residenza dell’interessato, previo appuntamento da richiedere allo sportello Unico Socio - Sanitario tel 800 322 214

I documenti da presentare sono gli stessi sopra indicati.

 




Come fare per:
 Inserimento in strutture residenziali e semiresidenziali




Riferimenti del comune e Menu rapido


Cissabo, Via Mazzini, 2/m
13836 Cossato (BI) - Telefono: (+39) 015/9899611 Fax: (+39) 015/9899600
C.F. 92007810028 - P.Iva: 02116760022
E-mail: info@cissabo.org   E-mail certificata: cissabo@pec.ptbiellese.it
E-mail D.P.O.: privacy@labor-service.it    Pec D.P.O.: pec@pec.labor-service.it
Ulteriori dati D.P.O.: La Responsabile della Protezione dei Dati Personali (RPD) è Emanuele Angela della Società LABOR SERVICE SRL P.IVA 02171510031 Via Righi 29 - 28100 Novara