Cissabo - Cossato - Provincia di Biella - Piemonte

giovedì 25 aprile 2024

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Servizi e strutture » Servizi per gli anziani » Servizio di telesoccorso e telec...

Stampa Stampa

SERVIZI E STRUTTURE



Servizio di telesoccorso e telecontrollo 



Il Telesoccorso, eventualmente affiancato da una funzione di Telecontrollo (che prevede anche verifiche telefoniche periodiche da parte degli addetti relativamente alle condizioni di salute della persona), è un servizio finalizzato a favorire il permanere delle persone nel proprio domicilio fornendo loro una condizione di maggiore sicurezza grazie alla possibilità di pronta risposta (e quindi all’occorrenza di pronto intervento da parte di parenti, vicini, ecc.) per mezzo di un apparecchio telefonico collegato ad una centrale operativa attiva 24 ore su 24 e per tutti i giorni dell’anno e/o con parenti o vicini di casa che si sono resi disponibili.

 

Il Servizio, avvalendosi dell’apporto di personale esperto viene svolto ponendo particolare attenzione alle esigenze e alle caratteristiche di ogni singola persona, facilitando l’instaurarsi di una relazione positiva, amicale, tra l’utente e l’operatore.

 

Gli anziani residenti nei comuni del Consorzio CISSABO possono usufruire sia del servizio di Telesoccorso (intervento immediato di soccorso alla persona in caso di emergenza: cadute, malessere, etc.) che di quello di Telecontrollo (verifica telefonica settimanale delle condizioni di salute della persona).

 

Presso il domicilio dell’anziano/a viene installato un apparecchio collegato via telefono ad operatore presenti 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno. L’anziano/a, in caso di necessità, entra in comunicazione con l’operatore premendo un pulsante sul piccolo radiocomando che deve sempre portare con sè.

 

L’operatore, sulla base delle informazioni ricevute direttamente dall’anziano/a o dalla mancanza di risposte (l’anziano/a può essere impossibilitato a parlare), provvederà a coinvolgere i parenti, i vicini di casa (che hanno preventivamente accordato la loro disponibilità ad intervenire e ad essere in possesso delle chiavi dell’abitazione) o i soccorsi pubblici.

 

La gestione del servizio è stata affidata dal Consorzio Cissabo alla Società Cooperativa Maria Cecilia

 

PER ATTIVARE IL SERVIZIO l’interessato e/o parenti e/o conoscenti devono rivolgersi allo Sportello Unico Socio-Sanitario ( numero verde 800 322 214 ), oppure alla Cooperativa Maria Cecilia inviando una e-mail,  telefonando, oppure presentandosi direttamente presso gli uffici della cooperativa :

Servizio di Telesoccorso, Telecontrollo, Teleassistenza

Email: telesoccorso@coopmariacecilia.org

Telefono: 015.403289 (per info e apertura al pubblico  dalle 8.30 alle 12.30)

Sede operativa ed amministrativa: Via Ambrosetti 4/A, Biella (BI)

Sito web: https://www.mariacecilia.it/residenze-e-servizi-per-anziani/

 
 
Il servizio di telesoccorso verrà attivato e rimarrà attivo fino alla disdetta da parte dell’utente e/o dei familiari.
 
Il Servizio è a pagamento in base al reddito del beneficiario.


Come fare per:
 Servizio di Telesoccorso/Telecontrollo



Riferimenti del comune e Menu rapido


Cissabo, Via Mazzini, 2/m
13836 Cossato (BI) - Telefono: (+39) 015/9899611 Fax: (+39) 015/9899600
C.F. 92007810028 - P.Iva: 02116760022
E-mail: info@cissabo.org   E-mail certificata: cissabo@pec.ptbiellese.it
E-mail D.P.O.: privacy@labor-service.it    Pec D.P.O.: pec@pec.labor-service.it
Ulteriori dati D.P.O.: La Responsabile della Protezione dei Dati Personali (RPD) è Emanuele Angela della Società LABOR SERVICE SRL P.IVA 02171510031 Via Righi 29 - 28100 Novara